POMPE REVERSIBILI

CON SISTEMA DI SEPARAZIONE SOLIDI - LIQUIDI
 

CHIP TRAPPERS

 

 

  

  

 

 

Sistema Chip Trapper

codice 6198-30 (fusto da 100 litri) 6198 (fusto da 200 litri) 6198-110 (fusto da 400 litri)

 

CHIP TRAPPER: aspira liquidi, trucioli, scaglie e polvere di metallo separando i solidi dal liquido refrigerante

 

Tramite un capiente filtro a manica posizionato all’interno del fusto, Chip Trapper trattiene i solidi durante l’aspirazione, separandoli dal lubrorefrigerante che può essere pompato ripulito nella vasca della macchina utensile.

 

Trucioli ed emulsione nella vasca della macchina stema Chip Trapper

 

Che cos’è Chip Trapper

Il nuovo Chip Trapper Exair è un sistema semplice e veloce per ripulire le vasche di macchine utensili recuperando e separando trucioli, scaglie e polvere di metallo da liquidi. Chip Trapper aspira liquidi e solidi immettendoli in un filtro a manica, disponibile con capacità di filtrazione da 1, 5, 25, 50, 100, 200 micron (riutilizzabile): il liquido passa attraverso le pareti del filtro e si accumula nel fusto mentre i solidi restano intrappolati nel filtro. E’ l’ideale per la pulizia di vasche di macchine utensili. Chip Trapper funziona ad aria compressa (è simile alla pompa reversibile per fusti Reversible Drum Vac Exair), ed è in grado di aspirare o pompare 200 litri di liquido in meno di due minuti. Per l’aspirazione è necessario settare le due manopole di comando sulla posizione “fill” mentre per pompare il liquido recuperato all’esterno del fusto le manopole sono da posizionare su “empty”. I trucioli recuperati resteranno intrappolati nel filtro a manica, facilmente svuotabile e riutilizzabile.

 

Emulsione filtrata da Chip Trapper

 

Perché usare Chip Trapper

Solitamente, all’interno delle vasche della macchine utensili, oltre al liquido refrigerante si accumula una parte di trucioli, scaglie, morchie e polvere di metallo prodotte dalle lavorazioni meccaniche. Quando la quantità comincia ad essere importante si corre il rischio che il flusso di liquido inviato all’utensile diminuisca o addirittura si fermi: a questo punto è necessario intervenire per ripristinare il sistema di refrigerazione utensile con conseguente fermo macchina e tempo da dedicare all’operazione. La pulizia regolare delle vasche utilizzando Chip Trapper evita l’accumulo della sporcizia. Inoltre, con Chip Trapper; il liquido separato dai trucioli è immediatamente riutilizzabile, semplicemente pompandolo di nuovo nella vasca della macchina.

 

Filtro a manica riutilizzabile

 

 

Applicazioni e vantaggi

● Macchine utensili (frese, torni, CNC, trapani, segatrici, ecc.)

● Macchine lava pezzi

● Rimozione di solidi dal liquido

● Possibilità di riutilizzare immediatamente il refrigerante

● Recupero di trucioli, scaglie e polvere di metallo

● Filtro a manica da 5 micron riutilizzabile

● Corpo aspiratore pompa in acciaio inossidabile

● Elettricità non necessaria

● Valvola di sicurezza integrata

● Valvola troppo pieno integrata

● Tre dimensioni disponibili, con fusto da 100 litri, oppure da 200 litri oppure 400 litri con coperchio asportabile compreso nel kit

● In dotazione due filtri a manica da 5 micron. Disponibili anche da 1, 25, 50, 100, 200 micron

● In funzione in pochi minuti

● Semplicità dell’utilizzo

 

 

Guarda i prodotti in funzione su youtube, cerca: maguglianisrl

 

 

Caratteristiche tecniche

Codice
Descrizione
Pressione aria compressa
BAR
Consumo d'aria
Nlitri/min
Portata acqua
litri/min
Rumorosità
dBA

 6198

 6198-30

 6198-110

Pompa reversibile con sistema di separazione solidi-liquidi Chip Trapper

5,5

538

114

86

 

 

ATTENZIONE: Questo dispositivo NON deve essere utilizzato per liquidi con basso punto

di infiammabilità come benzine o solventi! filtro a manica riutilizzabile

 

Come funziona

Aspirazione: il tubo flessibile da 3 metri (1), collegato al connettore (2) del Chip Trapper, aspira liquidi e solidi. La valvola di settaggio (3) e la manopola nera della pompa (4) sono da posizionare su “fill”. Azionare il dispositivo agendo sulla valvola dell’aria compressa: all’interno del fusto si crea depressione e dal tubo flessibile per l’aspirazione inizia il trasferimento del liquido e dei solidi all’interno del filtro a manica (5). I solidi restano nel filtro mentre il liquido passa attraverso le pareti e si deposita nel fusto. Pompaggio: la valvola di settaggio (3) e la manopola nera della pompa (4) sono da posizionare su “empty”. Azionare il dispositivo agendo sulla valvola aria compressa: all’interno del fusto si crea una sovra pressione e dal tubo flessibile inizia il trasferimento del liquido. I solidi restano nel filtro a manica: per svuotarlo è necessario togliere il coperchio del fusto. Chip Trapper è dotato di una valvola di sicurezza tarata a 0.3 BAR che evita pressioni pericolose all’interno del fusto. Chip Trapper è inoltre dotato di un galleggiante che evita fuoriuscite di liquido quando il fusto è troppo pieno.

 

 

Modello 6198 Chip Trapper pompa reversibile con sistema di separazione solidi-liquidi comprende: 2 filtri a manica riutilizzabili, fusto da 200 litri, carrello porta fusto, 6 metri tubo aria compressa

 

 

 

 

Per saperne di più scarica il catalogo cliccando sull’icona sotto.

 

p102

(300 kb)

p103

(300 kb)

Exair

        

 

MAGUGLIANI SRL

Sede legale, uffici e magazzino: VIA SACRO MONTE, 3/1 - 21052  BUSTO ARSIZIO  (VA)

Tel.+39 0331 380044/380028/381789 - Fax +39 0331 684344 - E-mail: info@magugliani.it

Site and host by: SVHS

Siti - portali - posizionamento