TUBI A VORTICE

VORTEX TUBES

 

 

  

  

 

Tubo a vortice medium

 

Generatori d'aria fredda (e calda) che possono raggiungere temperature da - 46°C + 127° C! 

Costruiti in acciaio inox.

 

Tubo a vortice medium

 

Alimentando i dispositivi solo con aria compressa vengono generati, senza parti in movimento, flussi di aria fredda che raggiungono la temperatura di 50 °C in ingresso.

 

Che cosa sono

I tubi a vortice sono una soluzione affidabile, compatta, robusta e di lunga durata per raffreddamenti (o riscaldamenti) localizzati. Alimentando i dispositivi con aria compressa, essi producono, senza parti in movimento e quindi senza usura, due distinti flussi di aria, uno caldo ed uno freddo.
 

Caratteristiche tecniche

Utilizzando dispositivi di gamma dimensionale diversa (SMALL, MEDIUM e LARGE) possono essere generati flussi di aria da 28 a 4248 Nlitri/min con temperature regolabili da un minimo di -46 °C a +127 °C e capacità di refrigerazione fino a 2570 kcal/h pari a 10.200 Btu/h o 2986 Watt/h. I tubi a vortice sono costruiti in acciaio inossidabile AISI 304 che, grazie alle caratteristiche di resistenza all'usura ed ossidazione, assicura anni di funzionamento affidabile senza necessità di manutenzione.

 

Come funzionano

 

Tubo a vortice small

 

L’aria compressa (in figura indicata in giallo) che alimenta i tubi a vortice entra nella camera cilindrica attraverso degli ugelli (nel dispositivo Exair l’ingresso è permesso da un generatore), posizionati in modo tangenziale, che imprimono all’aria un movimento rotatorio che ricorda un tornado o un vortice. Il vortice (in figura indicato in rosso) si dirige verso l’uscita aria calda ruotando ad altissima velocità sfiorando le pareti interne del tubo, la valvola (in figura indicata in color ottone) posizionata all’uscita aria calda permette lo scarico di una sua parte: quella che non viene scaricata torna indietro (in figura indicata in blu) posizionandosi in asse al tubo (all’interno del primo vortice), creando un secondo vortice a bassa pressione che si dirige verso l’uscita aria fredda cedendo calore al primo vortice e raffreddandosi. I tubi a vortice soffrono della contro-pressione in uscita, una contro-pressione fino a 0,1 BAR non penalizza le prestazioni, una contro-pressione di 0,3 BAR fa perdere un decadimento di temperatura di circa 2,8°C. 

 

 

Applicazioni

● Raffreddamento di dispositivi elettronici

● Raffreddamento di materiali durante la lavorazione

● Raffreddamento di telecamere a circuito chiuso

● Raffreddamento di parti saldate

● Raffreddamento di tenute e giunti

● Raffreddamento di strumenti di misura

 

Vantaggi :

● Nessuna parte in movimento, nessuna usura

● Sicurezza (non funzionano ad elettricità)

● Resistenza ad acqua, olio, umidità e urti

● Compattezza, esenzione da manutenzione e leggerezza

● Produzione istantanea di aria fredda

● Temperatura e flusso regolabili

 

 

Per saperne di più scarica il catalogo cliccando sull’icona sotto.

 

p710

(300 kb)

p72

(300 kb)

 

Exair

MAGUGLIANI SRL

Sede legale, uffici e magazzino: VIA SACRO MONTE, 3/1 - 21052  BUSTO ARSIZIO  (VA)

Tel.+39 0331 380044/380028/381789 - Fax +39 0331 684344 - E-mail: info@magugliani.it

 

Site and host by: SVHS

Siti - portali - posizionamento