UGELLI E GETTI AD ALTE PRESTAZIONI

 

AIR NOZZLE & AIR JET 

 

 

 

  

  

 

Gli AIR JETS utilizzano l'effetto; Coanda; (adesione alle pareti di un fluido circolante ad alta velocità) per produrre un movimento dell'aria circostante. Come illustrato a fianco, una piccola quantità di aria compressa trova sfogo all'interno del dispositivo attraverso una sottile apertura anulare raggiungendo una velocità superiore a quella del suono. Data la particolare forma del condotto viene prodotta una forte depressione che aspira una grande quantità di aria ambiente e la convoglia all'uscita sommandola al piccolo flusso di aria compressa. Gli AIR JETS producono la massima spinta in rapporto alla quantità di aria consumata, sono quindi l'ideale per operazioni di estrazione, convogliamento e soffiatura di trucioli. Sia l'estremità di ingresso che quella di uscita possono essere collegate a tubi per posizionamento remoto del dispositivo o per raggiungere punti difficili. Anche gli AIR NOZZLES utilizzano l'effetto "Coanda" per amplificare oltre 25 volte la quantità di aria compressa consumata. Come illustrato a fianco, l'aria compressa è espulsa attraverso una sottile camera anulare e durante il percorso verso l'estremità dell'ugello trascina con se una grande quantità di aria circostante. Raggiunta l'estremità, il flusso esterno si somma con quello proveniente da un piccolo ugello centrale producendo un flusso di grande volume ed alta velocità con un minimo impiego di aria compressa. L'estremità fresata permette di espellere l'aria lateralmente ed in sicurezza in caso l'ugello venga inavvertitamente; tappato ; dall'operatore. Sia gli AIR JETS che gli AIR NOZZLES possono facilmente essere installati al posto degli attuali sistemi utilizzati.

 

Ugelli per aria compressa che garantiscono aumento delle prestazioni, riduzione consumi e contenimento dell'inquinamento acustico nelle operazioni di soffiatura

 

Utilizzando ugelli ad elevato contenuto tecnologico è possibile migliorare l'efficienza dell'azione soffiante riducendo nel contempo il consumo di aria.

 

Ugelli Flat Air Nozzles 1122 e tubi semirigidi riposizionabili Flexible Stay Set Hoses

 

Il principio è semplice: gli ugelli sono in grado di creare un flusso di aria con un rapporto di amplificazione aria movimentata / aria compressa consumata di 25 a 1. Un esempio per dimostrare il risparmio ottenibile utilizzando questi dispositivi: un tubetto di rame con diametro interno di 6 mm (o una serie di ugelli con area equivalente) è in grado di consumare aria compressa fino a 1133 Nlitri/min.

 

Ugelli Super Air Nozzles Cluster forza sviluppata oltre 4,4 chili!

 

Per generare questo flusso d'aria occorrerebbe un compressore da 7,5 kW ed il costo dell'energia per il suo funzionamento 8 ore al giorno per circa 220 giorni lavorativi è circa 1200 euro. Utilizzando gli ugelli ed i getti Exair è possibile ridurre il consumo d’ aria compressa mantenendo inalterata l'efficienza di soffiatura. Altro grande vantaggio è la riduzione di rumorosità: differenze di oltre 10 dBA sono facilmente riscontrabili.

 

Ugello piatto 2” Flat Air Nozzle

 

Applicazioni e vantaggi

 

● Pulizia di componenti e parti di macchine

● Rimozione di trucioli e residui di lavorazione

● Asciugatura di componenti

● Soffiatura di liquidi

● Raffreddamento

● Convogliamento di materiali

● Aerazione e ventilazione

● Riduzione dei consumi di aria compressa

● Miglioramento dell'efficienza di soffiatura

● Dimensioni compatte e robusti

● Conformi alle norme americane OSHA

 

 

IMPORTANTE: Gli Ugelli Exair hanno accorgimenti atti ad evitare la possibilità di ostruire l’uscita dell’aria compressa con mani o parti del corpo umano, azione pericolosa per la salute se viene eseguita con pressioni superiori a 2,1 BAR (come indica la normativa americana OSHA maximum dead-ended pressure).

 

 

Come funzionano

 

    

 

Gli Ugelli ed i Getti Air Jet Exair utilizzano l'effetto "Coanda" (adesione alle pareti di un fluido circolante ad alta velocità) per produrre un movimento dell'aria circostante. Come illustrato a fianco, l’aria compressa trova sfogo all'interno del dispositivo attraverso una sottile feritoia ad anello, raggiungendo velocità elevate. A causa della particolare forma del condotto, viene prodotta depressione che aspira aria dall’ambiente e la convoglia all'uscita sommandola al flusso di aria compressa. Gli Air Jet producono una spinta molto elevata in rapporto alla quantità di aria consumata, sono l'ideale per operazioni di estrazione, convogliamento e soffiatura di trucioli. Sia l'estremità di ingresso che quella di uscita possono essere collegate a tubi per raggiungere punti difficili. Anche gli Air Nozzle utilizzano l'effetto "Coanda" per amplificare oltre 25 volte la quantità di aria compressa consumata. Come illustrato a fianco, l'aria compressa è espulsa attraverso una sottile camera circolare, durante il percorso verso l'estremità dell'ugello l’aria compressa trascina con se l’aria circostante. Raggiunta l'estremità, il flusso si somma a quello proveniente dal foro centrale dell’ugello producendo un flusso di elevato volume ad alta velocità. L'estremità appositamente lavorata espelle l'aria lateralmente in sicurezza in caso l'ugello venga inavvertitamente "tappato" dall'operatore. Sia gli Air Jet che gli Air Nozzle possono facilmente essere installati al posto di tubetti di rame o altri ugelli che non garantiscono le stesse prestazioni.

 

Ugelli piatti 2” Flat Air Nozzles 1122 generano un flusso appiattito d’aria

Ugello piatto 1” Flat Air Nozzle 1126SS rimuove trucioli di metallo

Pistola Precision Safety Air Gun 1400SS

Ugello Pico Super Air Nozzle 1109SS con snodo mantiene pulito il sensore di rilevamento del pezzo in lavorazione

Getto ad alta velocità d’aria Air Jet 6013 utilizzato per asciugare lattine di alluminio

Ugello Safety Air Nozzle 1002 diminuisce il rimbalzo dei trucioli verso l’operatore

Pistola dotata di Ugello Super Air Nozzle codice 1100

Ugelli Adjustable Air Nozzles codice 1009SS e snodi inox 9052

 

Ugelli Super Air Nozzles 1100 con tubi flessibili riposizionabili

 

 

 

Per saperne di più scarica il catalogo cliccando sull’icona sotto.

 

p70

(300 kb)

p80

(300 kb)

 Exair

MAGUGLIANI SRL

Sede legale, uffici e magazzino: VIA SACRO MONTE, 3/1 - 21052  BUSTO ARSIZIO  (VA)

Tel.+39 0331 380044/380028/381789 - Fax +39 0331 684344 - E-mail: info@magugliani.it

 

Site and host by: SVHS

Siti - portali - posizionamento