MIXI PROFLUID DEPURATORI DISOLEATORI

MIXI PROFLUID DEPURATORI DISOLEATORI

Filtrare e disoleare l’emulsione ne permette maggiore durata nel tempo e diminuzione di odore causato dalla ridotta ossigenazione, oltre all’eliminazione di  fumi sviluppati dall’olio delle guide che brucia a contatto con l’utensile che raggiunge elevate temperature

I liquidi come l’acqua e l’olio che possono essere separati, hanno differente peso specifico, pertanto sfruttando la fisica e l’idro meccanica è possibile la loro separazione.

Principio di funzionamento

Quando l’emulsione da depurare passa attraverso gli anelli presenti nella vasca di separazione , l’emulsione viene rapidamente separata dall’olio estraneo grazie alla fisica dei liquidi.

L’emulsione da depurare viene aspirata dalla pompa del depuratore-disoleatore e, attraverso il grande filtro a maglia metallica in acciaio inox (lavabile e riutilizzabile) viene immessa nella vasca di separazione passando attraverso lo strato di anelli. Grazie al contatto con gli anelli di separazione, le micro particelle di olio estraneo crescono di dimensione e salgono in superficie continuando ad accorparsi creando uno strato superficiale pressoché composto da olio estraneo all’emulsione che per travasato viene scaricato nel contenitore esterno.

L’emulsione ripulita viene immessa nella vasca della macchina utensile attraverso lo scarico a sfioro a forma di imbuto (con altezza regolabile).

Caratteristiche tecniche

  • La vasca ed alcuni componenti principali del depuratore sono costruiti in acciaio inox AISI 304
  • Filtro primario rimozione particelle solide costruito in acciaio inox AISI 304 di gradi dimensioni, dotato di elemento filtrante in rete di acciaio inox 150 micron (100 mesh), non necessita sostituzione, solo pulizia periodica.
  • Anelli di separazione olio in polipropilene diam. 47 mm.
  • Pompa autoadescante a doppio effetto, funzionamento pneumatico, attacchi  G 3/8”, in grado di prelevare e ossigenare il liquido da depurare-disoleare.
  • Galleggiante per prelevare il liquido a sfioro superficie vasca di dimensioni contenute diam. 125 mm.
  • Funzionamento ad aria compressa  (attacco G ¼”) pressione 1-2 BAR
  • Gruppo filtro regolatore di pressione con manometro per aria compressa.  
  • Struttura dotata di ruote per semplice movimentazione
  • Non è richiesto il collegamento alla rete elettrica.
  • Temperatura massima liquido 65°C
  • Portata regolabile, fino a 400 l/ora
  • Dimensioni 450 x 250 x 500 mm peso 45 Kg.

 Configurazione

1 Vasca di separazione: la vasca è dotata di coperchio asportabile, uscita emulsione, uscita olio estraneo e sotto la vasca è posizionata la valvola di svuotamento. Il depuratore –disoleatore è costruito in acciaio inossidabile aisi 304.

2 Galleggiante: dotato di magnete per il posizionamento, collegato con una tubazione al filtro a maglia metallica in acciaio inox (lavabile e riutilizzabile), aspira a sfioro l’emulsione dalla vasca della macchina utensile oltre una piccola parte di aria.

3 Uscita olio estraneo: l’olio estraneo all’emulsione tracima nell’apposita vaschetta posizionata nella vasca di separazione.

4 Anelli di separazione: sono particolari anelli in polipropilene che tramite la loro conformazione provvedono all’aggregazione delle micro gocce di olio estraneo in gocce di dimensioni maggiori.

5 Uscita emulsione depurata: l’emulsione depurata ritorna nella vasca della macchina utensile grazie ad uno scarico a sfioro a forma di imbuto (con altezza regolabile).

6 Circuito aria compressa: dotato di gruppo filtro e regolatore di pressione con manometro per la gestione della corretta velocità di depurazione.

7 Pompa ad aria compressa: pompa a membrana a doppio effetto che permette l’aspirazione del liquido da trattare attraverso il galleggiante.

8 Filtro di aspirazione: filtro a maglia metallica in acciaio inox (lavabile e riutilizzabile) dotato di cartuccia in rete di acciaio inox (100 mesh = 149 micron) in grado di trattenere le particelle solide presenti nel liquido aspirato.

Se la macchina utensile lavora pezzi in ghisa o alluminio solitamente sono presenti grandi quantità di particelle solide nell’emulsione che, per un ottima depurazione è necessario rimuovere.

9 Vasca raccolta di sicurezza: nella parte bassa del depuratore-disoleatore è ricavata una vasca di raccolta dotata di valvola di scarico.

Istruzioni: per visualizzare il file delle istruzioni devi essere loggato. Clicca qui.
Chatta con noi