POMPE REVERSIBILI CON SISTEMA DI SEPARAZIONE SOLIDI- LIQUIDI
CHIP TRAPPER: ASPIRA LIQUIDI, TRUCIOLI, SCAGLIE E POLVERE DI METALLO SEPARANDO I SOLIDI DAL LIQUIDO REFRIGERANTE
Tramite un capiente filtro a manica posizionato all’interno del fusto, Chip Trapper trattiene i solidi durante l’aspirazione, separandoli dal lubrorefrigerante che può essere pompato ripulito nella vasca della macchina utensile.
Che cosa è Chip Trapper
Il nuovo Chip Trapper Exair è un sistema semplice e veloce per ripulire le vasche di macchine utensili recuperando e separando trucioli, scaglie e polvere di metallo da liquidi. Chip Trapper aspira liquidi e solidi immettendoli in un filtro a manica, disponibile con capacità di filtrazione da 1, 5, 25, 50, 100, 200 micron (riutilizzabile): il liquido passa attraverso le pareti del filtro e si accumula nel fusto mentre i solidi restano intrappolati nel filtro. E’ l’ideale per la pulizia di vasche di macchine utensili. Chip Trapper funziona ad aria compressa (è simile alla pompa reversibile per fusti Reversible Drum Vac Exair), ed è in grado di aspirare o pompare 200 litri di liquido in meno di due minuti. Per l’aspirazione è necessario settare le due manopole di comando sulla posizione “fill” mentre per pompare il liquido recuperato all’esterno del fusto le manopole sono da posizionare su “empty”. I trucioli recuperati resteranno intrappolati nel filtro a manica, facilmente svuotabile e riutilizzabile.
Perchè usare Chip Trapper
Solitamente, all’interno delle vasche della macchine utensili, oltre al liquido refrigerante si accumula una parte di trucioli, scaglie, morchie e polvere di metallo prodotte dalle lavorazioni meccaniche. Quando la quantità comincia ad essere importante si corre il rischio che il flusso di liquido inviato all’utensile diminuisca o addirittura si fermi: a questo punto è necessario intervenire per ripristinare il sistema di refrigerazione utensile con conseguente fermo macchina e tempo da dedicare all’operazione. La pulizia regolare delle vasche utilizzando Chip Trapper evita l’accumulo della sporcizia. Inoltre, con Chip Trapper; il liquido separato dai trucioli è immediatamente riutilizzabile, semplicemente pompandolo di nuovo nella vasca della macchina.
Applicazioni e vantaggi
- Macchine utensili (frese, torni, CNC, trapani, segatrici, ecc.)
- Macchine lava pezzi
- Rimozione di solidi dal liquido
- Possibilità di riutilizzare immediatamente il refrigerante
- Recupero di trucioli, scaglie e polvere di metallo
- Filtro a manica da 5 micron riutilizzabile
- Corpo aspiratore pompa in acciaio inossidabile
- Elettricità non necessaria
- Valvola di sicurezza integrata
- Valvola troppo pieno integrata
- Tre dimensioni disponibili, con fusto da 100 litri, oppure da 200 litri oppure 400 litri con coperchio asportabile compreso nel kit
- In dotazione due filtri a manica da 5 micron. Disponibili anche da 1, 25, 50, 100, 200 micron
- In funzione in pochi minuti
- Semplicità dell’utilizzo