UGELLI ATOMIZZATORI CON SISTEMA ANTI GOCCIA
Versione con sistema antigoccia per evitare la fuoriuscita di liquido quando manca aria compressa. Costruiti in acciaio inossidabile AISI 303, robusti e resistenti alla corrosione
Che cosa sono
Gli ugelli atomizzatori Exair con sistema antigoccia sono simili agli ugelli atomizzatori Exair ma sono dotati di un sistema che evita fuoriuscita di liquido mente l’aria compressa è chiusa, ad esempio nella pausa tra il passaggio sotto l’ugello di un pezzo ed il successivo. Essi miscelano fluidi (spesso acqua) ed aria compressa per spruzzare-atomizzare su componenti e pezzi in lavorazione e/o nell’ambiente. Disponibili con attacchi ¼” NPT oppure ½” NPT in 3 diverse famiglie con suddivisione in diverse tipologie di flusso in uscita, costruiti in acciaio inossidabile per garantire lunga durata e resistenza alla corrosione.
Disponibili in tre differenti famiglie
Miscelazione interna: gli atomizzatori Exair con miscelazione interna e sistema antigoccia miscelano liquido da atomizzare e aria compressa direttamente nel loro corpo in acciaio inox producendo atomizzazione molto fine. Sono consigliati per liquidi con viscosità fino a 300cp. Necessitano di aria compressa e liquido in pressione.
Miscelazione esterna: gli atomizzatori Exair con miscelazione esterna e sistema antigoccia miscelano il liquido e l’aria compressa nell’ambiente, in prossimità dell’ugello di uscita, è possibile regolare la quantità di liquido da atomizzare indipendentemente dall’aria compressa. Sono consigliati per liquidi con viscosità fino a 300cp. Necessitano di aria compressa e liquido in pressione.
Alimentazione a sifone: questi atomizzatori Exair non necessitano di liquido in pressione, possono essere utilizzati con liquido in pressione per gravità oppure possono aspirare il liquido direttamente dal serbatoio a patto che non sia a più di 90 cm di dislivello. Sono consigliati per liquidi con viscosità fino a 200cp.
Perché sceglierli
Nelle operazioni di spruzzatura-atomizzazione, quando si chiude l’aria compressa, il liquido gocciola dall’ugello e può creare alcuni problemi come pezzi con rivestimento difettoso oppure macchie sulla superficie o ancora costosi sprechi di liquidi. Gli ugelli atomizzatori Exair con sistema antigoccia invece evitano la fuoriuscita di liquido quando manca l’aria compressa. Possono essere utilizzati anche al posto degli ugelli atomizzatori classici oppure sono la scelta ideale quando è richiesto un ciclo on – off che dura alcuni secondi e durante i cicli “off” non si avrà perdite di liquido.
A differenza di altri ugelli atomizzatori sul mercato, questi non necessitano della linea separata per comandare il sistema antigoccia, infatti l’aria compressa fornita provvede sia ad aprire la valvola antigoccia che all’atomizzazione del liquido.
Il volume di liquido non cambia rispetto alla versione standard. Possono essere utilizzati fino a 180 cicli al minuto. La pressione minima richiesta è di 2,1 BAR.